Scripts

SheetJS - xlsx.js

martedì 19 settembre 2023

PARTITI! (ORIGINALI NO?)

Nella foto: "Ehhhhhhhh... porcoooodioooo..."

Come se fosse la prima volta... quel brividino lungo la schiena continua a percorrerci. E' dalla calda estate del '99 che viviamo le stesse medesime sensazioni, ma alla fine... non cambia un cazzo. Attese, speranze, illusioni, rabbia frammista a piccoli scorci di gioia irrefrenabile. Siori e siori il fantaprofessionismo è tornato! E di certo non con un approccio low profile. Ancora dovevamo riprenderci dalle pennellate del magico mondo di Hans che la stagione è partita talmente forte che nemmeno una badilata di zio Michele... (o zia Cosima?).
Nella foto: "Caldirola... Baschirotto... ed è fatta!"

Ritmo! Ritmo! ... direbbe il maestro Canello, e fin dal principio chi il ritmo pare non averlo perso è - come da copione - il Morgeiro campione d'Italia. I ragazzi della Genova bene mettono a referto i primi tre archiviando la pratica Napoli senza troppi patemi. Un successo abbastanza comodo, agevolato e non poco dalla mollezza della difesa partenopea. Midoro, ancora con la testa e le chiappe sulla battigia, non si accorge di aver schierato la banda del buco e con due bei rossi all'esordio apre varchi poco invitanti nei quali le sciabolate di Vlahovic affondano talmente bene che nemmeno l'uccello di Torciman nella potta del Teresone. 

Nella foto: "Maestro d'alibi"

Chi invece sorprende, al termine di un'estate a dir poco complicata è la CSKA del baffo nostro. Prima Pogba, poi Dia e per finire il Covid. Il tormentato verano dei Saints viene squarciato da un successo all'esordio che è unguento magico per curare le ferite di Calois e sborra copiosa per tutti quanti noi. A capitolare infatti non può essere che quel coglione di Surdich. Il mercato tutto paillettes e lustrini impostato da Berengario (non certo grazie al suo portafoglio con strappo a velcro poco eighties) si rivela utile come gli alibi di Vecio Alpino. Dando a Vicini quel che è di Vicini una certa dose di culo scende in campo, ma in un contesto del genere ci sta e regala i contorni dell'impresa ad un successo bello e inaspettato. A risolverla il buon Michelino Pippo Franco inopinatamente lasciato in panca, ma sbattuto sul rettangolo verde a furor di popolo. CSKA vincente e Surdich sorprendentemente battuto (strano no?). 

Nella foto: "Et voilà!"

Chi sembra poter proseguire sulla falsariga del finale Clausura è il Klan. Masnata si affida al blocco granitico, ma a risolvergliela è uno che con il gol c'ha la confidenza di mio padre. Giuseppe Gamba porcodio, uno che con il pallone tra i piedi ci sapeva poco fare. Cristante si siede alla destra del Padre e con una prestazione monstre rimette al suo posto quello che sperava di sorprenderci tutti grazie al mercato delle idee e delle intuizioni. Peccato eh Raffi? Il roster assemblato con gli scarti di lavorazione della merda ha un sapore niente male... merda alla merda. Il risultato è una sconfitta che non pregiudica un cazzo, sia chiaro. Stagione da straccione doveva essere e stagione da straccione sarà. Il Klan vince, si inserisce nel lotto delle pretendenti e Carlo si può fare una bella sega di "Sebbiana" memoria. 

Nella foto: "Momento di transizione interiore"

L'ultimo match di giornata mette invece a referto la prima X di stagione. A impattare sono U.C.S. e Fedeshow. L'alfa e l'omega del fantaprofessionismo. Schizofrenia e denari vs. calcolo e reais centellinati. Due filosofie di vita in cui agli F24 si contrappone la FICA (scritto maiuscolo perchè la mandibola del buon Fede ne avrà mangiate poche dal giorno in cui ha deciso che inveire contro il Papa non gli bastava più). Il 2-2 di via dell'Acciaio è sintesi di tutto ciò anche nei 90 minuti in cui ai gol nobili a firma Lukaku e Chiesa fa da contr'altare la dobleta dello pseudo carneade Radonjic. Pseudo perchè Fede ha fiuto e si mette in casa uno buono come il pane, magari poco continuo, ma destinato a spostare qualche equilibrio da qui in poi.  

Nella foto: "La prendo nel culo. E' un problema?"

Non si è certo partiti mantenendo un profilo basso. Gol a grappoli, conferme e sorprese, polemiche e veleni. Gente che vince, gente che soccombe e Surdich che se la prende nel culo. Passano gli anni, ma non perdere le nostre accomodanti, avvolgenti certezze è un qualcosa che ci fa svoltare la settimana. Che vita sarebbe senza Roberto?


CSKA - A. PAMPA 3-2 Mikhitaryan (2), Frattesi; Dybala, Thuram

MORGEIRO - NAPOLI 2-0 Vlahovic (2)

KLAN - MARASSI 3-2 Cristante (2), Leao; Krstovic, Buongiorno

UCS - FEDESHOW 2-2 Chiesa, Lukaku; Radonjic (2)


Squadra
Punti
Morale
Ultime 4
ATHLETIC MORGEIRO
3
-V
KU KALL KLAN
3
-
V
C.S.K.A.
3
-
V
FEDESHOW
1
-
X
U.C.S
1
-
      X
NAPOLI
0
-
P
ATLETICO PAMPA
0
-
P
F.C. MARASSI 
0

P






1 commento: