Scripts

SheetJS - xlsx.js

lunedì 19 dicembre 2016

PAMPA: GLORY DAYS

nella foto: the big man joined the Pamp
GENOVA: ce l'ha fatta, l'Atletico Pampa è campione d'italia per la seconda volta nella sua storia!
Lo scudetto di Apertura è arrivato nella maniera più sofferta e sublime un gol (di Duvan Zapata) nel finale di uno dei derby di Marassi più importanti della storia, un derby nel quale gli ospiti del FCM hanno sprecato (sullo 0-0 poco prima di subire il gol) un cacio di rigore con Ilicic.
La partita non è stata bella, nervosa e scalciata come tutte le partite importanti e sentite, con le due squadre restie a scoprirsi e molti uomini dietro alla linea della palla. In avanti Destro da una parte e Lapadula dall'altra, giravano a vuoto avulsi dal resto della squadra.
Anche sugli spalti il clima era strano, con l'aria che sembrava rarefatta e sporadici cori che squarciavano un silenzio carico di tensione.
Solo al fischio finale i tifosi di casa sono esplosi in una gioia incontenibile, festeggiando i neo Campioni d'Italia e schernendo i cugini per i quali si concretizzava la prima parte del drammatico "scenario Pampa".
Grandi complimenti al Pampa, quindi, per uno scudetto strameritato, conquistato con grande spirito di sacrificio, anche subendo pesanti e durevoli defezioni (Florenzi, Barzagli, Dybala, Mayelè) che non hanno intaccato lo spirito di abnegazione di una squadra forte mentalmente. Anche la storica - in negativo - sconfitta del Prisco di sette giorni fa è stata elaborata a dovere, con i verdazzurri che hanno regalato ai propri tifosi un derby dal sapore tricolore.
nella foto: Tricolori e striscioni nella curva del Pampa (foto tifo)

Nello scontro fra le seconde ha prevalso, e piuttosto nettamente, il CSKA (4-1), per i Saints grande motivo di orgoglio ma anche rammarico per quello scontro diretto, a dir poco decisivo,  perso col Pampa con un rocambolesco 3-4 che rimarrà nella storia.
Agli atti rimane che il bomberone che mancava forse c'è già, il piccoletto Mertens sta infatti scalando la classifica cannonieri nel nuovo ruolo di falso nueve disegnatogli da Vicini.

Botteghi accetta il verdetto del campo ma blatera, come tanti altri in passato, di sassolini che dovrà togliersi dalle scarpe "a bocce forme".
La mentre dei brasiliani è già al mercato di Gennaio, dove potrebbero arrivare quei pezzi necessari all'ultimo salto di qualità per puntare alla vittoria del campionato di Clausura che si annuncia aperto e imprevedibile.


Ma questa fantastica Apertura ha ancora da emettere un verdetto, la lotta per la retrocessione ha infatti assunto un profilo drammatico, con la rimonta del Klan che, piegando a domicilio l'UCS (4-0), ha lasciato per la prima volta l'ultima posizione cedendola proprio ai nerostellati, che hanno centrato un nuovo, infelice, record negativo con la settima sconfitta consecutiva!


nella foto: due salti, zero paracaduti

UCS (10 punti), Klan (11) e Marassi (12), si batteranno per rimanere nella massima serie, ogni squadra è padrona del suo destino, ogni pericolante sarebbe infatti salva vincendo il proprio incontro: lo scontro diretto fra Marassi e UCS sarà per il ciclo "Alta Tensione" (che vi ricordavate) mentre si attende il comunicato dell'ordine nazionale dei medici che potrebbe vietare ai deboli di cuore la sfida del San Paolo fra Napoli e Klan, con i partenopei desiderosi di cacciare in b gli storici rivali e gli incappucciati a caccia almeno di un punto per garantirsi uno spareggio che due mesi fa sembra impossibile.

Il Klan, reduce da 11 gol in due gare e 6 risultati utili consecutivi, sembra aver preso la marcia giusta per raggiungere la salvezza, una vittoria del Marassi, poi, potrebbe persino manlevarlo dal guadagnare punti a Napoli, ma la guardia non può per questo essere abbassata.
A marassi andrà invece in scena uno scontro fra depresse, l'UCS ha gli uomini per il ribaltone, ma il Marassi può giocare per due risultati e, se dovesse recuperare anche Bonucci, ha nella difesa il suo reparto migliore.

Morgeiro - Napoli 1-1 (Masina, Candreva), lo ha detto la radio.
nella foto: chi ha segnato? Mazinga?



Nessun commento:

Posta un commento