"VI RACCONTO COME SILVER FOX HA DISTRUTTO UN SOGNO"
L'attaccante nigeriano, neo acquisto dei Colchoneros, rompe il silenzio sulla retrocessione: «Società in mano a dilettanti. Costa? Un Manenti da due lire»
MADRID – È un Ademola Lookman rigenerato quello che ci accoglie nel centro sportivo dell'Atletico. Ma il sorriso svanisce quando il discorso cade sulla sua ex squadra, la C.S.K.A., precipitata in Serie B dopo un’agonia durata mesi.
Ademola, cosa è successo davvero in questa stagione disgraziata? «È stata un'umiliazione continua. Ero un separato in casa da sei mesi. Volevo scappare già in estate, sentivo che il giocattolo si era rotto. Abbiamo distrutto anni di successi in poche settimane. È stato come vedere un gioiellino di cristallo preso a martellate da chi doveva proteggerlo».
Il riferimento è alla nuova dirigenza? «Il riferimento è a Matteo Costa, porcodio. Un uomo totalmente impreparato. Si è presentato millantando budget faraonici e investimenti da top club, ma la realtà è che si è rivelato un "Manenti" qualunque. Uno che di calcio non sa nulla, che non conosce i ritmi del campo, che ha trasformato una società modello in un circo».
Ma Costa non era solo al comando... «Esatto, e qui sta il dramma."Calotta" (Luigi Vicini ndr), che conosceva l'ambiente, si è lasciato totalmente soggiogare dal carisma di plastica di Silver Fox. Gli ha dato spazio, gli ha consegnato le chiavi del progetto e insieme hanno firmato il crollo della C.S.K.A. Vicini ha colpe enormi: ha permesso che l'incompetenza diventasse legge».
Anche Ciro Immobile è fuggito via. «Ciro è un uomo intelligente, ha capito prima di tutti che la nave stava affondando. Siamo rimasti soli. Per sei mesi siamo stati costretti a giocare con Carboni, un "pacco" clamoroso. In allenamento era imbarazzante, non teneva un pallone, era palesemente inadeguato per certi palcoscenici. Lo guardavamo e pensavamo: "Ecco, questo è un Midoro che ce l'ha fatta". Vedere la maglia della C.S.K.A. addosso a lui è stato il segnale definitivo della fine».

Nessun commento:
Posta un commento